ForumFree

Forum, Come funziona un forum

« Older   Newer »
  Share  
Piccolo Corvo
view post Posted on 27/5/2012, 13:00 by: Piccolo Corvo




COME SCRIVERE UN POST

Per eseguire questa semplice operazione, ci sono due modi:
- Risposta rapida
- Rispondi
Nel primo caso, in fondo alla pagina troverete una casella di testo, intitolata, appunto, "Risposta rapida". Scrivete quello che volete, e poi cliccate su aggiungi la risposta.
Nel secondo caso, sotto l'ultimo post pubblicato compaiono tre tasti diversi:
"Rispondi" - "Apri disc." - "Sondaggio"
Cliccando sul primo dei tre tasti (quello con la balestra, per intenderci!) vi si aprirà una finestra di testo, in cui avrete la possibilità di scrivere ciò che preferite. Una volta terminata la vostra risposta, cliccate, anche in questo caso, su "Aggiungi la Risposta" e il vostro post, sarà pubblicato!

Cosa cambia tra un tipo di risposta e un altro?
Assolutamente nulla. Il primo metodo, è il più veloce. Il secondo prende qualche decimo di secondo in più, e permette con più facilità di fare citazioni, e mettere immagini e video.

Cosa devo scrivere in un post?
Tutto quello che vi pare, ma ricordatevi che deve essere inerente alla discussione in atto, altrimenti verrà considerato Off Topic, e rimosso o spostato dagli Admin del forum, e soprattutto di rispettare la Netiquette e la lingua italiana.

Cos'è la Netiquette?
Netiquette è una parola inglese, fusione di 2 altre parole: Net (rete) ed Etiquette (etichetta, galateo). È il "regolamento" che permette di esprimersi correttamente ed educatamente in internet. Per intenderci, siccome scrivendo, non si percepiscono i toni con cui si parla, alcune volte si può fraintendere una conversazione. Anche per questo esiste la Netiquette. Scrivendo in MAIUSCOLO per esempio, è come se si stesse urlando. Per esprimere al meglio il tono di una conversazione, è bene usate le emoticons (faccine), in modo da indicare se si sta scherzando, se si è arrabbiati, se si è sorpresi, tristi e via dicendo.

Come si scrive in corsivo, o in grassetto
Il linguaggio HTML, permette come per esempio su Word di usare il corsivo, il grassetto o la sottolineatura. Il procedimento però è diverso. Mentre con Word dovete schiacciare prima il tasto B o talora il tasto G per il grassetto, il tasto I per il corsivo (o Italico) e il tasto U o S per il sottolineato, con HTML, bisogna procedere diversamente. Va prima digitato ciò che si vuole dire. Dopodiché si sottolinea le parole che volete sottolineare, mettere in corsivo o in grassetto, o tutte e tre le cose se preferite, e schiacciare sui tasti corrispondenti.
Per esempio:
Scrivete la parola "Empire"
La sottolineate passandoci il mouse sopra fino a che non viene circondata da un rettangolo azzurro e la scritta diventa bianca.
Schiacciando il tasto B, vi verranno fuori questi codici < b>Empire</ b>. So che vi sembra strano, ma quando poi farete "Aggiungi risposta", quel codice sparisce, e rimane solo la scritta Empire in grassetto.

Come faccio a modificare un post?
Vi siete accorti, dopo averlo pubblicato, che ci sono errori grammaticali, di sintassi, o che semplicemente avete detto delle castronerie? Nessun problema. C'è sempre la possibilità di modificare quando volete, i vostri post. Basta semplicemente cliccare sul tasto "Mod." sopra il post incriminato. L'importante è che il post sia il vostro, altrimenti, non compare neanche ;)
Una volta premuto il tasto, vi si ri-apre la casella di testo, con all'interno il vostro post. Fate tutte le modifiche che volete, e cliccate su "Invia il messaggio modificato". È sempre possibile effettuare modifiche ai propri post. L'importante è che non si abusi di questa funzione. Perchè è politicamente scorretto cambiare troppo i propri post, magari per fare in modo di avere ragione in una discussione.

Come faccio a cancellare un post?
Vi siete accorti, che effettivamente ci sono troppe modifiche da fare, e preferite cancellarlo. Qui ci si impiega ancora meno. Andate sopra il post incriminato e cliccate sul tasto "Canc." e il vostro post verrà cancellato. Anche qui, come nel caso precedente, è bene non abusare di questa funzione, soprattutto su post abbastanza vecchi, perchè certe volte si perde il senso di un'intera discussione, senza alcuni post.

Come posso quotare, o citare qualcuno? E a cosa serve?
Le citazione, o quote, servono per far capire agli altri a chi, e a quale frase si stia rispondendo, o in genere riferendo.
Di solito compaiono come riquadri colorati differentemente dal resto del post, e compare anche il nome dell'utente quotato.
Per quotare, basta andare sul post a cui si vuole rispondere, selezionare il tasto "Cit." e vi si apre la solita casella di testo, al cui interno è già presente un codice. La parte all'interno del codice (di solito < quote>testo</ quote> è la parte citata. Potete cancellarne un pezzo, se magari vi interessa citare solo una frase, e non l'intero periodo. Al di fuori di questo codice potete scrivere quello che vi pare, ed il risultato più o meno sarà questo:

CITAZIONE (Piccolo Corvo @ 27/5/2012, 13:00) 
testo

bla bla
Così avrete ottenuto il vostro quote, e tutti sapranno a cosa vi state riferendo.

Come posso scrivere colorato? E se voglio cambiare dimensione e carattere?
Per questi 3 procedimenti vale lo stesso ragionamento fatto per il grassetto. Una volta scritto qualcosa, lo selezionate, e vi spostate sul menù a tendina in alto. Qui vi sono 3 scelte. Appunto font (carattere) Dimens. (dimensione) e Colore (colore). Scegliete quello che preferito, e il gioco è fatto.

Come posso pubblicare foto, o video che non sono presenti su internet, ma solo nel mio PC?
Grazie ad una comodissima applicazione presente nel forum, questa operazione è resa molto più semplice. In passato si dovevano usare siti d'appoggio come ImageShack o lo stesso Youtube. Grazie a questa applicazione l'operazione è più immediata e semplice.
Cliccate sull'applicazione denominata "TinyPic Plugin" che trovate sotto la schermata dove scrivete. Vi si apre una finestrella. Cliccando sul tasto "scegli file" potete scegliere un file qualsiasi dal vostro PC. Una volta selezionato, cliccate su apri. Vi ritornerà sulla schermata precedente (quella della finestrella, per intenderci!) e qui potrete scegliere il tipo di file (Image o Video), se aggiungere eventuali tag (parole che compaiono quando ci si passa il mouse sopra. Di solito lo si usa per descrivere l'immagine) e la dimensione, se eventualmente volete rimpicciolire o ingrandire la vostra foto. Una volta che avete selezionato tutto quello che volete, cliccate su "Upload Now" e il risultato è presto detto! Vi comparirà la vostra immagine, con sotto un codice. Copiate il codice e incollatelo nella vostra discussione. Il risultato che otterrete è questo:

 
Top
4 replies since 21/5/2012, 23:39   83 views
  Share