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Forum, Come funziona un forum

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Piccolo Corvo - Hamlin
view post Posted on 21/5/2012, 23:50




Hai dubbi su come funziona il forum? Vuoi chiedere come aprire un sondaggio? Vuoi citare qualcuno e non sai come sì fa? Vuoi postare immagini, video e link?

Qui di sotto vi proponiamo un breve riassunto su come funziona

Edited by Piccolo Corvo - 27/5/2012, 12:38
 
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Piccolo Corvo - Hamlin
view post Posted on 27/5/2012, 11:40




COME POSTARE UN VIDEO

Andate su youtube. Scegliete il video desiderato, cliccate su condividi (sotto il video)
Vi si apre una mini mascherina... tra i vari tasti (oltre a quello di Facebook e a quello di Google+) c'è un tasto con su scritto "Codice da incorporare". Cliccandoci sopra vi appare, evidenziato in blu, un codice. Cliccate con il tasto destro del mouse (o facendo ctrl+c) e poi lo copiate su un post nuovo nell'apposita sezione.
Vi dovrebbe apparire una cosa così:

< iframe width="560" height="315" src="https://www.youtube.com/embed/UbWl-gNWYaI" frameborder="0">Video

Se volete centrarlo, selezionate quello che avete appena incollato, e cliccate sul penultimo tasto in alto, appena sopra lo spazio per scrivere. Dovrebbe comparire una stringa del genere.

[CENTER.]< iframe width="560" height="315" src="https://www.youtube.com/embed/UbWl-gNWYaI" frameborder="0">Video[/CENTER]

Ora quando cliccate sul tasto "aggiungi la risposta" sotto alla casella di testo, questo dovrebbe essere il risultato:

Video



Et volià... il gioco è fatto! ;)
 
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Piccolo Corvo - Hamlin
view post Posted on 27/5/2012, 13:00




COME SCRIVERE UN POST

Per eseguire questa semplice operazione, ci sono due modi:
- Risposta rapida
- Rispondi
Nel primo caso, in fondo alla pagina troverete una casella di testo, intitolata, appunto, "Risposta rapida". Scrivete quello che volete, e poi cliccate su aggiungi la risposta.
Nel secondo caso, sotto l'ultimo post pubblicato compaiono tre tasti diversi:
"Rispondi" - "Apri disc." - "Sondaggio"
Cliccando sul primo dei tre tasti (quello con la balestra, per intenderci!) vi si aprirà una finestra di testo, in cui avrete la possibilità di scrivere ciò che preferite. Una volta terminata la vostra risposta, cliccate, anche in questo caso, su "Aggiungi la Risposta" e il vostro post, sarà pubblicato!

Cosa cambia tra un tipo di risposta e un altro?
Assolutamente nulla. Il primo metodo, è il più veloce. Il secondo prende qualche decimo di secondo in più, e permette con più facilità di fare citazioni, e mettere immagini e video.

Cosa devo scrivere in un post?
Tutto quello che vi pare, ma ricordatevi che deve essere inerente alla discussione in atto, altrimenti verrà considerato Off Topic, e rimosso o spostato dagli Admin del forum, e soprattutto di rispettare la Netiquette e la lingua italiana.

Cos'è la Netiquette?
Netiquette è una parola inglese, fusione di 2 altre parole: Net (rete) ed Etiquette (etichetta, galateo). È il "regolamento" che permette di esprimersi correttamente ed educatamente in internet. Per intenderci, siccome scrivendo, non si percepiscono i toni con cui si parla, alcune volte si può fraintendere una conversazione. Anche per questo esiste la Netiquette. Scrivendo in MAIUSCOLO per esempio, è come se si stesse urlando. Per esprimere al meglio il tono di una conversazione, è bene usate le emoticons (faccine), in modo da indicare se si sta scherzando, se si è arrabbiati, se si è sorpresi, tristi e via dicendo.

Come si scrive in corsivo, o in grassetto
Il linguaggio HTML, permette come per esempio su Word di usare il corsivo, il grassetto o la sottolineatura. Il procedimento però è diverso. Mentre con Word dovete schiacciare prima il tasto B o talora il tasto G per il grassetto, il tasto I per il corsivo (o Italico) e il tasto U o S per il sottolineato, con HTML, bisogna procedere diversamente. Va prima digitato ciò che si vuole dire. Dopodiché si sottolinea le parole che volete sottolineare, mettere in corsivo o in grassetto, o tutte e tre le cose se preferite, e schiacciare sui tasti corrispondenti.
Per esempio:
Scrivete la parola "Empire"
La sottolineate passandoci il mouse sopra fino a che non viene circondata da un rettangolo azzurro e la scritta diventa bianca.
Schiacciando il tasto B, vi verranno fuori questi codici < b>Empire</ b>. So che vi sembra strano, ma quando poi farete "Aggiungi risposta", quel codice sparisce, e rimane solo la scritta Empire in grassetto.

Come faccio a modificare un post?
Vi siete accorti, dopo averlo pubblicato, che ci sono errori grammaticali, di sintassi, o che semplicemente avete detto delle castronerie? Nessun problema. C'è sempre la possibilità di modificare quando volete, i vostri post. Basta semplicemente cliccare sul tasto "Mod." sopra il post incriminato. L'importante è che il post sia il vostro, altrimenti, non compare neanche ;)
Una volta premuto il tasto, vi si ri-apre la casella di testo, con all'interno il vostro post. Fate tutte le modifiche che volete, e cliccate su "Invia il messaggio modificato". È sempre possibile effettuare modifiche ai propri post. L'importante è che non si abusi di questa funzione. Perchè è politicamente scorretto cambiare troppo i propri post, magari per fare in modo di avere ragione in una discussione.

Come faccio a cancellare un post?
Vi siete accorti, che effettivamente ci sono troppe modifiche da fare, e preferite cancellarlo. Qui ci si impiega ancora meno. Andate sopra il post incriminato e cliccate sul tasto "Canc." e il vostro post verrà cancellato. Anche qui, come nel caso precedente, è bene non abusare di questa funzione, soprattutto su post abbastanza vecchi, perchè certe volte si perde il senso di un'intera discussione, senza alcuni post.

Come posso quotare, o citare qualcuno? E a cosa serve?
Le citazione, o quote, servono per far capire agli altri a chi, e a quale frase si stia rispondendo, o in genere riferendo.
Di solito compaiono come riquadri colorati differentemente dal resto del post, e compare anche il nome dell'utente quotato.
Per quotare, basta andare sul post a cui si vuole rispondere, selezionare il tasto "Cit." e vi si apre la solita casella di testo, al cui interno è già presente un codice. La parte all'interno del codice (di solito < quote>testo</ quote> è la parte citata. Potete cancellarne un pezzo, se magari vi interessa citare solo una frase, e non l'intero periodo. Al di fuori di questo codice potete scrivere quello che vi pare, ed il risultato più o meno sarà questo:

CITAZIONE (Piccolo Corvo @ 27/5/2012, 13:00) 
testo

bla bla
Così avrete ottenuto il vostro quote, e tutti sapranno a cosa vi state riferendo.

Come posso scrivere colorato? E se voglio cambiare dimensione e carattere?
Per questi 3 procedimenti vale lo stesso ragionamento fatto per il grassetto. Una volta scritto qualcosa, lo selezionate, e vi spostate sul menù a tendina in alto. Qui vi sono 3 scelte. Appunto font (carattere) Dimens. (dimensione) e Colore (colore). Scegliete quello che preferito, e il gioco è fatto.

Come posso pubblicare foto, o video che non sono presenti su internet, ma solo nel mio PC?
Grazie ad una comodissima applicazione presente nel forum, questa operazione è resa molto più semplice. In passato si dovevano usare siti d'appoggio come ImageShack o lo stesso Youtube. Grazie a questa applicazione l'operazione è più immediata e semplice.
Cliccate sull'applicazione denominata "TinyPic Plugin" che trovate sotto la schermata dove scrivete. Vi si apre una finestrella. Cliccando sul tasto "scegli file" potete scegliere un file qualsiasi dal vostro PC. Una volta selezionato, cliccate su apri. Vi ritornerà sulla schermata precedente (quella della finestrella, per intenderci!) e qui potrete scegliere il tipo di file (Image o Video), se aggiungere eventuali tag (parole che compaiono quando ci si passa il mouse sopra. Di solito lo si usa per descrivere l'immagine) e la dimensione, se eventualmente volete rimpicciolire o ingrandire la vostra foto. Una volta che avete selezionato tutto quello che volete, cliccate su "Upload Now" e il risultato è presto detto! Vi comparirà la vostra immagine, con sotto un codice. Copiate il codice e incollatelo nella vostra discussione. Il risultato che otterrete è questo:

 
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Piccolo Corvo - Hamlin
view post Posted on 27/5/2012, 13:15




MESSAGGI PRIVATI

I messaggi privati o MP o PM sono messaggi che manderete solo ad un utente. L'utente lo troverà nella sua casella di posta del forum, ed eventualmente se ha abilitato la funzione, anche nella sua casella Mail personale. Il messaggio, appunto, essendo privato potrà essere letto solo dall'utente a cui l'avete mandato, e da nessun altro. È utile quindi, questo metodo, per poter scrivere qualcosa a qualcuno, senza che gli altri ne vengano a sapere nulla.

Come faccio ad inviare un messaggio privato?
Cliccate su l'utente a cui volete mandare il messaggio. Potete farlo o da un suo post, o dalla tag-board, oppure cercando il suo nome tra gli utenti presenti nel forum.
Cliccando sul suo nome comparirà una descrizione, che sarà più o meno dettagliata, in base a quanto l'utente ha voluto dire di sè. Cercate il tasto "MP", che di solito è nella parte bassa a sinistra della descrizione, e vi si aprirà una finestra. Qui dovete scrivere il vostro messaggio, e cliccate su "invia". Una volta fatto, il messaggio sarà inviato, e potete aspettare ansiosamente la risposta :B):

Come faccio a leggere un messaggio privato?
Se guardate in alto nella pagina, sotto la scritta Forumfree, troverete la scritta "Benvenuto [nome utente] (Opzioni | Msg: # | Iscrizioni | Album | Esci).
Cliccando sulla parola Msg, vi si aprirà la vostra casella di posta del forum. Qua troverete tutti i messaggi arrivati, già letti o da leggere.
 
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Piccolo Corvo - Hamlin
view post Posted on 27/5/2012, 14:04




PERSONALIZZAZIONE UTENTE, E FIRMA
In ogni forum che si rispetti, ogni utente ha la possibilità di poter mettere un'immagine personale e una firma personale. Queste servono per dare un tocco personale al forum.

Come faccio a scegliere un immagine del profilo?
Nella piccolo menù in alto che si presenta così: "Benvenuto [nome utente] (Opzioni | Msg: # | Iscrizioni | Album | Esci)" cliccate su opzioni. Vi si apre un pannello di controllo. All'interno del pannello di controllo, cercate nel piccolo menù a sinistra la sezione denominata: Modifica Firma.
Cliccandoci sopra la schermata cambierà, e vi comparirà una casella di testo. Qui potete scrivere quello che vi pare. Le regole sono le stesse per i post. Potete anche aggiungere immagini alla vostra firma, cliccando sul tasto "Scegli file" sotto la casella di testo. Unica restrizione nelle firme, è la dimensione dell'immagine. Non deve eccedere i bordi del forum, altrimenti ogni volta che scriverete un post, vi troverete un immagine gigantesca, abbastanza fastidiosa, per quanto possa essere bella. Scegliete quindi immagini non troppo grosse.
Una volta inserita la vostra firma, cliccate su "Aggiorna la firma", e comparirà sotto ogni post, la vostra firma personalizzata.

Come faccio a cambiare l'immagine del profilo?
Sempre nello stesso menù di prima ["Benvenuto [nome utente] (Opzioni | Msg: # | Iscrizioni | Album | Esci)], cliccate su opzioni. Da qui, nel menù di sinistra cercate e cliccate la voce "Modifica Avatar". La pagina si aggiornerà e comparirà una nuova schermata. Potrete scegliere tra degli avatar (immagini) già prestabilite, presenti nel forum, o caricare un immagine a vostro piacimento. Cliccate su scegli file, cercate l'immagine e cliccate su apri. Se le dimensioni e il formato sono corrette, avrete la vostra immagine preferita come avatar, altrimenti dovrete sceglierne un'altra.
Cliccando in basso su "Modifica Avatar" le vostre modifiche saranno effettive, e tutti vedranno sotto il vostro nome, la vostra immagine.

Come faccio a modificare le impostazioni della privacy?
Siete stufi di ricevere nella vostra mail personale i messaggi del forum? Volete rendere meno visibili le vostre informazioni private? Sì può fare, semplicemente andando a cambiare le impostazioni del vostro utente. Accedendo alla voce opzioni nel menù in alto ["Benvenuto [nome utente] (Opzioni | Msg: # | Iscrizioni | Album | Esci)] potrete modificare tutte le cose che volete che non siano visibili, o che siano visibili. Potrete cambiare la vostra password, o la vostra mail. Potrete cambiare il nome dell'utente, e via discorrendo. Basta accedere alle diverse voci corrispondenti :)

LA CHAT
La chat è il fulcro del forum. Qui si parla in diretta di cose importanti, così come di cavolate. Accedere alla chat, è facilissimo.
Cliccate su CHAT, vi si aprirà una nuova finestra, o una nuova scheda (dipende dal browser che avete). Vi verrà chiesto di inserire nuovamente la password con cui accedete al forum. Questa è una forma di sicurezza per impedire a cani e porci di intrufolarsi all'interno della chat, e di compiere azioni di spionaggio, o semplicemente dello spam.
Una volta all'interno della chat, potrete sbizzarrirvi a scrivere ai vostri amici dell'ally! :D

APRIRE UNA NUOVA DISCUSSIONE
A volte capita di non trovare una discussione sull'argomento desiderato. Come fare, dunque ad esprimere le vostre idee nel topic giusto? Aprendo una nuova discussione. Cliccate sul tasto "Apri discuss." nella sezione che ritenete più opportuna. Vi si apre la solita casella di testo, con l'unica differenza che dovete scegliere un titolo per la discussione. Vi consiglio di usare un titolo che riassuma in poche parole la vostra discussione, in modo da poter attirare l'attenzione delle persone che siete principalmente interessati che vi rispondano.
Esiste anche la possibilità di aggiungere una descrizione per specificare meglio cosa volete dire con il titolo, e la possibilità di mettere delle faccine, per far capire qual'è il tono della discussione. Per il resto funziona esattamente come un qualsiasi post.

APRIRE UN SONDAGGIO
Volete conoscere l'opinione di qualcuno su qualche argomento? Cosa c'è di meglio di un sondaggio? Nulla! allora, apri un sondaggio :D
Cliccate su "Apri sondaggio". Vi si apre una finestra con la solita casella di testo. Ma oltre a quella, qui compaiono il titolo della discussione, la domanda del sondaggio, e uno spazio dove poter mettere le varie opzioni del sondaggio.
Per creare un opzione del sondaggio, basta scriverla e schiacciare invio. Ogni volta che schiaccerete invio, dunque, vi creerà un opzione.
Avete la possibilità anche di mettere un piccolo post, per specificare meglio la domanda, e la possibilità, di chiudere la discussione, in modo che gli altri utenti possano solo rispondere alle vostre opzioni, senza poter commentare, o viceversa, abilitando la discussione, gli altri potranno commentare le diverse scelte.
 
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4 replies since 21/5/2012, 23:39   83 views
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